WUFI cosa è?

WUFI Calcolo www.samuelburaschi.it

Sempre più frequentemente mi confronto con dei tecnici che parlando di una problematica specifica e citano WUFI come soluzione. A volte i tecnici parlano in maniera corretta del WUFI altre volte viene citato in maniera errata.

Per capire il perché di questi errori (comuni), andiamo ad approfondire l’argomento.

 

Cos’è il WUFI

Quando parliamo del WUFI è utile specificare di quale WUFI stiamo parlando, perché esistono diversi WUFI che effettuano versi tipi di calcolo.

Il  WUFI “nasce” e diventa “conosciuto” grazie ad un calcolo per la verifica dinamica della condensa interstiziale (questo tipo di calcolo corrisponde alla simulazione secondo la UNI EN 15026) pochi sanno però che il WUFI effettua anche calcoli dinamici di edifici.

Tutti i software WUFI sono progettati dallo stesso istituto, il Fraunhofer Institut IBP (www.ibp.fraunhofer.de).

 

Quante versioni di WUFI esistono

Ad oggi di WUFI esistono non quattro versioni, ma quattro distinti software:

  • WUFI Pro
  • WUFI 2D
  • WUFI Plus
  • WUFI Passive

 

WUFI Pro

WUFI Pro www.samuelburaschi.itIl WUFI Pro e il famoso software per il calcolo della condensa interstiziale secondo la norma UNI EN 15026. In altre parole ogni volta che in una stratigrafia il calcolo Glaser testimonia la formazione di condensa, viene reso necessario un calcolo più approfondito.

L’esempio classico di utilizzo di questo software sono le verifiche di condensa interstiziale nell’impiego di coibentazione interna.

Il WUFI Pro effettua la verifica di condensa interstiziale su stratigrafie monodimensionali.

 

WUFI 2D

WUFI 2D www.samuelburaschi.itIl WUFI 2D  ha le stesse funzioni del WUFI Pro soltanto che effettua questo tipo di calcolo in due dimensioni, questo rende possibile effettuare un calcolo secondo la UNI EN 15026 con materiali discontinui oppure verificare zone come ponti termici, angoli, ecc.

 

WUFI Plus

WUFI Plus www.samuelburaschi.itE’ un software che effettua un calcolo energetico dinamico di edifici. L’edificio può essere inserito come un unico ambiente definito dall’involucro caldo, ma la sua reale utilità è quella di simulare il comportamento di ogni singola stanza.

WUFI Plus può effettuare il calcolo con aria secca oppure a differenza di altri software può effettuare le simulazioni con aria umida. In questo secondo caso WUFI Plus effettua anche un calcolo della condensa interstiziale in tutte quelle stratigrafie.

 

WUFI Passive

WUFI Passive www.samuelburaschi.itQuesto software è l’ultima nata della famiglia WUFI. Questo software effettua un calcolo statico o “semidinamico” per la progettazione delle Case Passive e ActiveHouse. I campi di input sono molto simili a quelli del software per la progettazione di case passive originario PHPP. In aggiunta, solo per gli edifici passivi è possibile effettuare dei calcoli dinamici.

Il vantaggio di questo software, essendo un software chiuso, è la sua usabilità.

Servono pochi dati per riuscire in pochissimo tempo ad effettuare un calcolo per la progettazione di una casa passiva.

 

Conclusioni

Consapevoli di avere speso (appositamente) poche parole per descrivere i 4 software WUFI, ci auguriamo comunque di aver dato un quadro della situazione più chiara, ricapitolando:

WUFI Pro => simulazione dinamica della condensa interstiziale 1D

WUFI 2D => simulazione dinamica della condensa interstiziale 2D

WUFI Plus => simulazione energetica dinamica di un edificio con aria secca ed aria umida

WUFI Passive => software per la progettazione di Case Passive, Active House e simulazione dinamica di edifici passivi con aria secca ed aria umida

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Un commento su “WUFI cosa è?”