Software di progettazione WUFI Passive

WUFI Passive-PHPP

Oggi siamo a calcolare il comportamento energetico di un condominio sito a Fidenza.

Dopo aver capito che il condominio è a tutti gli effetti un edificio passivo, la volontà è quella di capire come si comporta ogni singola unità abitativa. Per fare un calcolo del fabbisogno energetico dell’involucro si possono usare due software il PHPP oppure il WPP (WUFI Plus Passive detto anche WUFI Passive). A primo impatto i due software funzionano in maniera simile. Le differenze emergono quando si va oltre al semplice calcolo.

L’esempio di oggi riguarda il calcolo delle varianti. Il WUFI Passive offre l’interessate possibilità di duplicare un progetto calcolato in precedenza. Tramite il pulsante “Copia Progetto” è possibile ottenere “n” copie di progetti ai quali apportare le modifiche desiderate. Sulle copie è possibile modificare ogni parametro senza intaccare il progetto originale.: stratigrafie, dati climatici, orientamento dell’edificio, ombreggiamento di tutti o di alcuni serramenti.

Particolare attenzione vorrei riservare alla possibilità di importare una geometria diversa. Pertanto è possibile verificare velocemente le variazioni del fabbisogno energetico al variare dell’architettura importata.

Il pulsante “Copia Progetto” si trova nella barra laterale sinistra del riquadro Progetti. Ricordiamo che questo pulsante è visibile soltanto quando si clicca sul nome di un progetto.

WUFI Passive-01

La creazione di varianti è utile per:

  • verificare il calcolo al variare delle stratigrafie
  • variazione dei serramenti / Uf, Ug, Valore g, PSIg, PSI install, …
  • variazione geometrica dei modelli architettoniche e/o architetture diverse
  • variazione dell’esposizione
  • confronto dell’edificio in base a dati climatici diversificati: vallata, lato sud della montagna, zona ombreggiata,…

Grazie al pulsante “Crea Copia”, nel panorama dei software per la progettazione di Case Passive, il WUFI Passive oggi risulta essere uno degli strumenti più versatili e dinamici per progettare Edfifici Passivi. Lo classificherei non come un Software di Calcolo bensì come UN VERO E PROPRIO TOOL DI PROGETTAZIONE (!) delle Case Passive e non solo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Un commento su “Software di progettazione WUFI Passive”