Case prefabbricate in legno e le case Passive

Case in legno e case passive

“… si figuri non c’è di che.”… il genere terminiamo così la conversazione con i clienti e ci chiedono se case prefabbricate in legno possano o non possano essere edifici passivi.

La letteratura in rete e ormai molto ampia, tuttavia ogni tanto notiamo che persistono dei dubbi sul concetto della Casa Passiva. Il concetto degli edifici passivi non si basa sul sistema costruttivo, se esso sia in muratura, in calcestruzzo, o in legno interessa ben poco, ciò che interessa è che vengano soddisfatti i due criteri in base: il comfort ed energia.

Soddisfare entrambi questi punti porta all’eccellenza ovvero alla certificazione Passiva.

Case in legno parete di una casa passiva

Quale sistema costruttivo scegliere?

Purtroppo questa non è una domanda di facile risposta e dipende da molti fattori. In genere bisogna partire da un po più lontano ovvero dal desiderio del committente, committente che non sempre è informato in maniera corretta e spesso assume per vero quanto letto in rete…, senza essersi accertato sulle fonti o sull’autore del testo.

L’idea di base della casa in legno sicuramente è buona, ma non è detto che ogni casa in legno sia costruita in maniera corretta e/o secondo i criteri di ecologia e salubrità che il committente ha in mente, pertanto dipende da come la casa viene progettata e realizzata.

E’ anche utile ricordare che per il fatto che l’edificio sia in legno non significa nulla rispetto al fatto che sia o on sia una Casa Passiva.

Case in legno e case Passive
Informarsi per conoscere i produttori / costruttori!

Oggi sul mercato ci sono molto costruttori conosciuti e meno conosciuti che realizzano ottimi edifici. Molti di questi potrebbero raggiungere la Classe Energetica Passiva (CEP). Il consiglio è quello mettersi in contatto con le aziende ed iniziare a conoscerle, forse andando a visitare assieme a loro alcuni cantieri. Informatevi sui loro sistemi costruttivi e sui materiali impiegati in cantiere, ma sopratutto informatevi sul professionista che vi seguirà nella progettazione dell’edificio.

Un link, per iniziare a consocer progettisti qualificati di Case Passive: www.phi-italia.it

Nel video sottostante la costruzione di un edificio passivo in legno (durata 2:30) ‘https://www.youtube.com/watch?v=nWpV6TOKhLI’

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.