Case Passive quanti edifici esistono in Italia?

Oggi dopo una lunga giornata lavorativa (che ancora non è finita), tra un lavoro e l’altro la mente che vaga, è andata a pescare una  riflessione a cui ho pensato molto tempo fa e riguarda al numero delle Case Passive esistenti in Italia…

Quante case passive esistono oggi in Italia?

Quando parliamo di case passive quello che mi viene in mente sono edifici progettati con rigore scientifico, calcolati con un software specifico e realizzati a regola d’arte.

Alla fine del percorso, un controllo effettuato da un ente terzo certifica la classe energetica dell’edificio.

D’accordo queste sono le case passive edifici certificate da un ente terzo, indipendente, neutrale e scientifico.

Ma anche edifici non certificati possono essere case passive?

Sì, a volte troviamo proprio queste situazioni, dove un committente vuole costruire un edificio passivo, però non gli interessa la certificazione. Se non ricordo male uno studio effettuato nel 2010, testimonia che in Italia ci sono molte case passive, ma soltanto pochissime certificate. Molte hanno un consumo davvero basso a tal punto che potrebbero essere certificabili come passive.

Sarebbe interessante capire quanti edifici passivi reali esistono in Italia e quanti hanno un comportamento passivo anche se in realtà poi non sarebbero certificabili.

Oggi abbiamo molte possibilità. Anche grazie agli strumenti tecnologici avanzati, l’effettuazione di un breve sondaggio, che soltanto pochi anni fa era impensabile effettuare senza un certo investimento di un certo tipo, capire quanti edifici passivi sembra una cosa davvero fattibile.

Quali edifici sono case passive

Uno dei dilemmi maggiori che affligge noi tecnici, e capire quali edifici sono effettivamente definibili come “case passive” e quale invece semplicemente come case ad altissima efficienza energetica.

Personalmente ho una mia idea e sto riflettendo come rendere concrete e fattive le cose che ho in testa…

Case Passive quante esistono in italia

Censimento degli edifici passivi: Il Progetto

Dopo una breve riflessione e dopo aver giocato con alcune tecnologie oggi disponibili in rete, assieme a Marco Boscolo (blog.marcoboscolo.it) abbiamo deciso di raccogliere la sfida e di effettuare un tentativo di censimento degli edifici passivi italiani. Effettueremo una prima raccolta di idee / pareri / proposte dai tecnici con i quali abitualmente ci confrontiamo e che hanno voglia di partecipare a questa esperienza.

Se non ci conosciamo e anche tu hai voglia di partecipare a questo esperimento, sarei felice di conoscerti (!), contattami tranquillamente via mail.

Se hai idee o proposte segnalale, commentando il presente articolo (in fondo alla pagina).

Sono troppo curioso di vedere quali saranno i primi risultati. Rimbocchiamoci le maniche, fra qualche giorno passeremo dalla teoria hai fatti…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

2 commenti su “Case Passive quanti edifici esistono in Italia?”